Pianella - PE - Abruzzo Explorer - Informazioni Turistiche e Promozione del Territorio

Vai ai contenuti

Menu principale:

LOCALITA' PROVINCIA DI PESCARA
PIANELLA  PE
Pianella  PE
Cenni storici
Resti di insediamenti preistorici sono stati rinvenuti in grotte, silicee e calcaree, vicino al paese; si ritiene che all’inizio dell’era quaternaria esistessero un centinaio di palafitte lungo le vallate dei fiumi Tavo e Nora, tanto che si possono ancora oggi rinvenire schegge e scarti delle antiche produzioni in silice.
In epoca romana, come tutta l’area vestina subì il dominio di Greci, Cartaginesi ed Etruschi. Probabilmente attraversato da Annibale, di cui la tradizione narra che avesse fatto requisire del vino, con cui i Cartaginesi curavano le zampe dei cavalli, afflitte da piaghe.
Nel medioevo ricordata con il nome di Plenilia, fu più volte distrutta.
Dopo essere appartenuta a diversi feudatari fu venduta a Margherita d’Austria, entrando a far parte degli stati farnesiani.
La natura, l’arte, la cultura
Su un colle, tra Penne e Pescara, e i fiumi Tavo e Nora. La parte più antica, posta su un’altura, conserva ampie tracce dell’antica cinta muraria; al suo interno numerosi palazzi di pregio (de Felice, Sabucchi, Verrotti), inoltre le chiese di S. Antonio, di origine medievale e di S. Domenico, (sec. XVIII) entrambe adorne di belle decorazioni in stucco.
Nei dintorni si trova la chiesa romanica di S. Maria Maggiore (o di S. Angelo), costruita nella prima metà del secolo XII, dalla struttura lineare ed armonica, con leggiadro portale e rosone duecenteschi; all'interno, il pergamo del maestro Acuto (XII secolo) e la decorazione ad affresco del Redentore (sec. XII.), nell'abside centrale.

Fonte: Regione Abruzzo Servizio Sviluppo del Turismo
MAPPA INTERATTIVA
DOVE DORMIRE
BED AND BREAKFAST
ANTICA PIANELLA
AGRITURISMO
FATTORIA COLLE LUCA
DOVE MANGIARE
PIZZERIA
ASSAMANU'
RISTORANTE  
LA LOCANDA DA LUNA E SHAMIR
pulsante torna sù
Affari S.r.l. - Via Caduta del Forte, 20 - 65121 Pescara (PE) - P.IVA 01630250684
Torna ai contenuti | Torna al menu