Campo Imperatore - AQ - Abruzzo Explorer - Informazioni Turistiche e Promozione del Territorio

Vai ai contenuti

Menu principale:

LOCALITÀ PROVINCIA DELL'AQUILA
CAMPO IMPERATORE   AQ
Campo Imperatore  AQ
Campo Imperatore è un Altopiano situato a sud del Gran Sasso d’Italia, ad una altezza media di 1800 m. s.l.m.. Cuore del Parco Nazionale “Gran Sasso e Monti della Laga”, è un territorio carsico dove “doline” naturali formano numerosi laghetti dal diametro di alcune decine di metri. L’immensa distesa di prato circondato dalle montagne “dolomitiche” della catena del Gran Sasso, che incombono sulla pianura, ne fanno uno dei paesaggi più suggestivi e maestosi.
Immense distese innevate che d’inverno caratterizzano l’Altopiano, rendendolo meta ambita per le più svariate discipline sportive invernali, d’estate lasciano il posto a pascoli immensi ed assolati, nei quali una pastorizia di lunghissima tradizione, trova uno dei suoi terreni più fertili; la “transumanza” pone qui infatti le sue radici, sin dal I° secolo a.C..
Nell’Altopiano di Campo Imperatore sono presenti le rovine dell’Abbazia di Casanova e i ruderi di S. Egidio, entrambi appartenenti all’Ordine dei Cistercensi, risalenti al 1300 circa.
Castel del Monte, Calascio, S. Stefano di Sessanio e Castelvecchio Calvisio sono solo alcuni tra i numerosi e caratteristici paesini di origine medioevale che circondano l’Altopiano.
Degno di nota è inoltre Rocca Calascio, un antico borgo sulla vetta di una montagna a 1520 m. di altitudine; fortezza inespugnabile la cui torre, risalente al X° secolo e costruita in posizione strategica per avvistamenti di tipo militare, era in grado di comunicare fino ai castelli del mare, mediante l’ausilio di specchi e fiaccole.
Altro pezzo unico al mondo, anche per la sua inconsueta posizione solitaria, è la Cappella di Santa Maria della Pietà, a pianta ottagonale, costruita nei pressi della torre di Rocca Calascio per ringraziamento alla Madonna, quando in una sanguinosa battaglia furono respinti alcuni briganti provenienti dallo Stato Pontificio.
Campo Imperatore è oggi uno di quei pochi luoghi ancora incontaminati nel loro aspetto paesaggistico e morfologico e che conservano tradizioni folcloristiche e religiose che si perdono nei tempi; un connubio perfetto di Storia, Natura, Ambiente e Uomo, che fanno di questo territorio uno tra i più suggestivi, affascinanti, magici e preziosi.

Fonte: spunti da sito Regione Abruzzo.
MAPPA INTERATTIVA
DOVE DORMIRE
BED AND BREAKFAST
GRAN SASSO
BED AND BREAKFAST
LA PENNECHELLA
DOVE MANGIARE
RISTORO
MUCCIANTE
TRATTORIA
FORE LE MURA - DA FRANCHINO
pulsante torna sù
Affari S.r.l. - Via Caduta del Forte, 20 - 65121 Pescara (PE) - P.IVA 01630250684
Torna ai contenuti | Torna al menu